a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z
Bedano
Il paese conta oggi ca. 1'400 abitanti ed è situato nella Valle del Vedeggio, 7 km a nord di Lugano.
Il villaggio viene menzionato per la prima volta nel 793. Confina con Arosio, Gravesano, Lamone e Torricella, villaggi con i quali risulta in continuo litigio per questioni territoriali a partire dal 1430; nell'archivio storico si trovano ben 25 documenti a tale proposito. A seguito di queste interminabili dispute, Bedano perdette quasi tutti i prati e boschi circostanti e alla fine gli rimasero solo alcuni vigneti.
Il paese è situato sulla vecchia strada che da Ponte Tresa porta al Monte Ceneri. Nel settembre 1799 i soli 140 abitanti dell'epoca assistettero al passaggio dell'armata russa guidata dal Generale Suvorov, in marcia verso le Alpi.
Da Bedano derivano le famiglie d'artisti:
- Albertolli
- Pelossi
Da Bedano proviene anche il sacerdote Nicolò Rusca (1563-1618) che per ordine del Vescovo di Como combatté la chiesa riformata. Definiva se stesso "martello degli eretici". Durante il suo servizio a Sondrio, che all'epoca apparteneva ai Grigioni, venne arrestato e condannato a morte. Le suo ossa furono conservate fino al 1845 nel convento di Pfäfers (CH) e successivamente nella collegiata di Sondrio (I). Attualmente è pendente una procedura per la sua beatificazione.
Bibliografia
- Tognola G.: Momenti di storia di Bedano
- Zappa F. (Hrsg): Valli di Lugano, Armando Dadò Editore, 1990
Links
© U. Stevens 2010
Traduzione dal tedesco di M.T. Teoldi