a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z
Bissone
Bissone è situato ca. 5 km a Sud di Lugano, è affacciato sul lago e conta oggi circa 800 abitanti. Confina con Campione d'Italia, Arogno, Maroggia e Melano. Di fronte, alla fine del ponte-diga costruito nel 1847, si vede Melide.
Durante il medioevo al posto dell'attuale casa Tencalla sorgeva un castello, menzionato nel 1054 e che dovrebbe essere esistito almeno fino al 1504. Sul lato nord, verso la montagna, il villaggio era racchiuso da muri e torri.
Attorno al 1600 Bissone era un paese relativamente benestante, con circa 300 abitanti. Sicuramente la posizione strategica del luogo, situato dove il lago è più stretto e dotato di un porto, favorì il suo sviluppo. Inoltre il servizio di traghetto e la pesca portavano ulteriori introiti, se si pensa che Bissone, con Morcote e Melide, possedeva il monopolio di vendita del pesce a Lugano fino al 1800. Le case allineate lungo il lago, con massicci sottopassaggi ad arcata datate tra il XIV e XVII secolo, testimoniano delle diverse attività commerciali del paese. Nei dintorni venivano coltivati vino, canapa e olive.
L'emigrazione di architetti, scultori, pittori e stuccatori iniziò già nel XII° secolo, dapprima verso l'Italia e dal 1500 circa anche verso l'Austria, la Germania e l'Europa dell'Est. Testimonianze della loro arte si trovano nelle chiese di San Cristoforo e San Rocco, così come in numerose case private.
Le seguenti famiglie di artisti provenivano da Bissone:
- Bissone (da)
- Boni
- Borromini
- Bussi
- Caratti
- Caratti-Orsatti
- Gaggini
- Garove
- Garovaglio
- Maini-Maderno
- Mazzetti
- Mazzetti-Tencalla
- Porro
- Tencalla
Links
© U. Stevens 2010
Traduzione dal tedesco di M.T. Teoldi