a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z
Colderio
Foto: Vista dall'Istituto Cantonale di Agricoltura di Mezzana a Coldrerio
Il paese è situato a sud del Canton Ticino tra Mendrisio e Chiasso, vicino alla frontiera con l'Italia e conta oggi ca. 2700 abitanti.
I reperti archeologici più antichi attestano la presenza di un villaggio costruito su palafitte. Di epoca romana, invece, rimangono tracce in zona Mercole, dove si trova un'ara eretta in onore di Mercurio. La prima indicazione del nome Caledrano risale all'anno 852 d.C., più tardi viene riportato come Calderaio e Caldraio.
Durante il Medio Evo le fonti di sostentamento erano date dall'agricoltura con la coltivazione di cereali, frutta, vino, dall'allevamento dei bachi da seta e dall'estrazione della torba. Attorno al 1600 vi vivevano 350 persone, ma in seguito la popolazione in 50 anni si ridusse drasticamente a 265 abitanti. La causa di questa diminuzione era l'emigrazione dei giovani, che partivano alla ricerca di migliori possibilità di guadagno, lavorando come muratori o scalpellini nella vicina Italia. Qui la seconda o terza generazione si faceva strada diventando architetti, pittori o scultori. Molti di loro si stabilirono definitivamente all'estero, come ad esempio il pittore Pier Francesco Mola.
A Coldrerio, precisamente nella frazione di Mezzana, ha sede l'Istituto Cantonale di Agricoltura, ospitato nel Palazzo costruito nel XVI secolo dalla famiglia Torriani di Mendrisio. Diversi proprietari e ospiti illustri vi soggiornarono, tra cui Maria Cristina, regina di Sardegna e Piemonte. All'inizio del Novecento l'allora proprietario Pietro Chiesa donò il palazzo e tutta la tenuta allo Stato del Canton Ticino affinché venisse creato l'Istituto Agrario Cantonale. Dal 1915 accoglie i giovani da formare nelle diverse professioni del settore agricolo.
Negli ultimi decenni vi è stato uno sviluppo del settore dei servizi – ferrovia, dogana, banche e grandi magazzini – che ha provocato un boom edilizio, cambiando radicalmente l'aspetto del villaggio. Adagiato in un bel paesaggio collinare e ben servito dalle vie di comunicazione, Coldrerio è diventato oggi un apprezzata località residenziale.
Da Coldrerio provengono le seguenti famiglie di artisti:
- Beccaria
- Bianchi
- Livio
- Mola
- Pozzi
- Vergo
Links
© U. Stevens 2012
Traduzione dal tedesco di M.T. Teoldi