a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z
Dumenza
Dumenza Provincia di Varese, Italia
Fotografia - Dumenza, dietro a destra il Lago Maggiore con Luino
Il paese con circa 1400 abitanti è situato a 400 metri di altezza, sul pendio italiano del Monte Lema (1624 m), e confina con il Canton Ticino. I comuni ticinesi vicini sono: Agra, Astano, Miglieglia, Monteggio, Novaggio e Sessa, nella regione del Malcantone, e si possono raggiungere da Dumenza a piedi tramite un sentiero. La città di Luino, sul lago Maggiore, non è molto lontana.
Già il fatto che una frazione si chiami Trezzino lascia supporre che la famiglia dell'architetto Domenico Trezzini (ca. 1670 – 1734) nel passato si trasferì da lì verso Astano. Lungo la bella Via Crucis che da Trezzino porta ad Astano si trova il Santuario dell'Assunta, dove fin circa al 1850 dai due luoghi sulla frontiera ci si recava in processione per la festa dell'Assunzione di Maria.
Da un'altra frazione chiamata Runo proveniva il pittore Bernardino Luini (ca. 1480-1532). Lì è ancora conservata una torre fortificata del X. secolo, che controllava un'importante strada di collegamento che da Varese portava a Bellinzona attraverso Dumenza. Già in un documento dell'anno 700 viene menzionato che il Re longobardo Liutprando donò vasti terreni in questi dintorni al Convento San Pietro in Ciel d'Oro a Pavia, capitale del suo regno.
Dalla frazione di Runo proveniva anche il pittore Raffaele Casnedi (1822-1892), che lasciò numerosi affreschi nella Villa Carlotta a Tremezzo (I) sul Lago di Como e nella Chiesa di S. Antonio a Locarno (CH), tra gli altri. Uno dei suoi dipinti più famosi è Il prigioniero di Chillon tratto dalla poesia di Byron (1855, Pinacoteca di Brera, Milano).
Links
© U. Stevens 2011
Traduzione dal tedesco di M.T. Teoldi