a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z

Morcote

Morcote Ansicht Monte

Morcote si trova 10 km a sud-ovest di Lugano allʼestremità meridionale del Lago di Lugano. Oggi conta circa 750 abitanti.

Morcote viene menzionato nei documenti per la prima volta nellʼanno 926 come Murcau, che deriva dal latino morae caput – fine del monte.

Nel Medioevo era sotto il dominio del duca di Milano, che nel 1422 concesse ai suoi abitanti una serie di privilegi, tra cui lʼautonomia e diritti di mercato e pesca. Ma 10 anni dopo scoppiò la peste, riducendo la popolazione a 7 famiglie.

Tuttavia, il suo porto divenne un importante centro commerciale grazie alla favorevole posizione lungo le strade di collegamento verso Varese, Como e Milano. Chiatte e zattere trasportavano persone e merci sulla sponda opposta del lago a Porto Ceresio in Italia, che prima si chiamava Porto Morcote. Intorno al 1600 il paese già contava di nuovo 500 abitanti. Fu allora che cominciò anche lʼemigrazione dei costruttori e degli artisti verso lʼItalia, soprattutto verso Venezia. Per la loro formazione vi era unʼapposita scuola, la Scuola dei Comacini Morcotesi, fondata nel 1623 dallʼarchitetto Giuseppe Fossati, che rimase aperta fino al 1902.

Da Morcote provengono le seguenti famiglie di artisti:


Bibliografia

Links


© U. Stevens 2012
Traduzione dal tedesco di M.F. Nicoletti

foot