a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z

sal-san sar-sco ser-ser sil-sol som-spa spe-sua

Artisti II - S

NomeDateProvenienzaPaese
 
SpezzaFamiglia di Arogno
 Numerosi Spezza furono attivi nel XVII secolo in Repubblica Ceca e in Polonia (Domenico, Giovanni Battista, Orazio e Pietro). Su Andrea Spezza v. in Artisti I.
 
SpezzacasaGiovanni Mariaca. 1520 -ArognoCZ
 Architetto. Succedendo a Giovanni Spazzi (v. in SOM-SPA), si occupa della costruzione della Residenza estiva della regina Anna (il cosiddetto Belvedere) nei giardini del Castello di Praga.
 
SpinediFamiglia di Salorino / Somazzo (oggi quartieri di Mendrisio) e Muggio
 = Spineti, Spinetta, Spinetti
Tra il 1650 e il 1750 lavorarono soprattutto in Germania, Repubblica Ceca e Polonia (Alessandro, Carlo, Francesco, Giuseppe e Pietro).
Su Bernardo v. in Artisti I.
 
SpinediDomenicoatt. 1675SomazzoCZ
 Architetto.
Dal 1675 Dominik Spinetta trasformò in stile barocco il castello di Mšec per il principe Giovanni Adolfo I di Schwarzenberg.
  Castello di Mšec (CZ)
Mšec (CZ)
Schwarzenberg, famiglia nobile
 
SpinediGiovanni- 1703Muggio?CZ
 Architetto. (Padre: Angelo). Secondo quanto riportato nella tesi di laurea citata in bibliografia (v. sotto), fu coinvolto nei rifacimenti in stile barocco dei seguenti edifici: Palazzo Vescovile (decanato arcivescovile) di Kutná Hora, chiesa di Sant'Anna a Nové Dvory vicino a Kutná Hora, chiesa dell'Assunzione di Maria a Polná e chiesa del monastero cistercense di Žďár.
Il monastero di Žďár (CZ) dopo gli interventi in stile barocco

Il monastero di Žďár (CZ) dopo gli interventi in stile barocco, incisione del 1734

 Bibl.:
Šmídová V.: Jan Spinetti (de Angelo) a jeho dílo, tesi di laurea discussa all'Università Carolina di Praga, 2013
  Kutná Hora (CZ)
Nové Dvory (CZ)
Polná (CZ)
Monastero di Žďár (CZ)
 
StaffieriAndrea1835 - 1871BioggioRus
 Architetto. Nel 1854 studiò all'Accademia di San Pietroburgo. Lavorò per la famiglia dei principi Golicyn.
Tra il 1867 e il 1870 Andrea scrisse numerose lettere alla sua famiglia e a Giuseppe Bernardazzi il Giovane, di Pambio, che nel 1859 era ritornato in Ticino da San Pietroburgo (v. in Artisti I).
 
StaffieriCarloatt. 1730BioggioDK
 Stuccatore. Con Carlo Maria Pozzi e Giovanni Andreoli fu al lavoro fra il 1731 e il 1734 nel castello di Hirschholm in Danimarca, che però sarà demolito nel 1810.
 
StellaCristoforo- 1596MelanoH
 Ingegnere militare attivo in Ungheria, dove costruì fortificazioni per difendersi dalle incursioni turche. Morì durante l'assedio della città di Eger.
  Eger (H)
Assedio di Eger (H)
Fortezza di Szarvas (H)
 
StellaGiovanniatt. 1665MelanoPL
 Architetto. In un documento del re Giovanni II Casimiro, datato 7 marzo 1665, viene descritto come un buon architetto, ricevendo privilegi in tutto il regno. In particolare, è documentato il suo intervento nella costruzione della chiesa della Santa Croce a Varsavia.
  Giovanni II Casimiro, re di Polonia-Lituania
Chiesa della Santa Croce, Varsavia (PL)
 
StellaGiovanni Mariaatt. 1538MelanoD, CZ
 Scultore. (Fratello: Paolo). Lavora in Sassonia (Castello di Moritzburg, Castello Residenziale di Dresda) e in Repubblica Ceca con il fratello Paolo (v. in Artisti I).
  Castello di Moritzburg (D)
Castello Residenziale (Residenzschloss) di Dresda (D)
 
SuàRaffaele1708 - 1766SagnoA
 Scenografo. Nel suo volume Geschichte der besten Künstler in der Schweiz (Storia dei migliori artisti della Svizzera, vol. IV, Zurigo 1774) Johann Caspar Füssli scrive: Raffaele Suà nacque a Sagno, baliaggio di Mendrisio, nell'anno 1708. Fu allievo di Ferdinando Galli Bibiena e lavorò poi in società con suo figlio Giuseppe Galli Bibiena a Vienna. Fu un eccellente disegnatore di architettura e prospettiva e, seguendo la maniera del suo maestro, arrivò ad eguagliarlo. Al tempo in cui potevo annoverarlo con piacere tra i miei amici, godeva di una buona reputazione ed era stimato da tutti. Avendo guadagnato una grossa fortuna grazie alla sua bravura, ritornò in patria e si diede in particolare al disegno su commissione di personaggi importanti. Morì nell'anno 1766.
 Ecco un esempio delle scenografie incredibilmente dettagliate, a cui Suà partecipò.
scenografia per l'opera Costanza e fortezza di Johann Joseph Fux

Giuseppe Galli Bibiena, scenografia per l'opera Costanza e fortezza di Johann Joseph Fux, rappresentata per la prima volta il 28 agosto 1723 a Praga per l'incoronazione dell'imperatore Carlo VI come re di Boemia

 Il fratello di Giuseppe Galli Bibiena, Antonio, sposò a Vienna nel 1724 Eleonora Ursula Bussi, figlia dello stuccatore Santino Bussi (v. la sua biografia su questo sito web).
  Ferdinando Galli Bibiena
Giuseppe Galli Bibiena
Imperatore Carlo VI
 
 
 © U. Stevens 2017
Traduzione dal tedesco di M.F. Nicoletti
foot